12 Marzo 2024
Tema della settimana

Charlie Gnocchi e RID presentano Radio School: dalla teoria alla Pratica, il Primo Corso per imparare la radio parlando alla radio!

Post Image

Impara la radio parlando alla radio: da oggi si può con Radio School, il primo corso teorico-pratico in 8 lezioni della durata di un ora l’una per avvicinare e formare i giovani al mondo della Radio!

Charlie Gnocchi è una delle voci più conosciute della radiofonia nazionale, ha sviluppato insieme a RID questo corso innovativo, coinvolgente ed elettrizzante: con Radio School sei subito OnAir in una vera radio alternativamente unica come RID!

Le lezioni vengono impartite a gruppi di otto giovani con ausilio di tecnico regista utilizzando cuffie e microfoni professionali.
Quattro Appuntamenti di 8 Lezioni da due ore il Giovedì, dalle 19:00 alle 21:00, accolti presso la raffinatissima sede di RID del Bettoja Hotel Mediterraneo
(V. Cavour 15, Roma).

 

1) Prima Lezione (Teoria): Nozioni tecniche e storiche del mezzo. Le principali radio italiane. I protagonisti. Presente e Futuro.
2) Seconda Lezione (Pratica): Prova voce e personalità. Caratteri psicologici e desideri dello studente. Indirizzo tecnico:
intrattenimento, musica, giornalismo, gossip, format originale! Prova in diretta voce e modulazione con tecnico e base. Compressione uso cuffie e microfono e talk back on air. La diretta!
3) Terza lezione (Teoria): I generi radiofonici. La tecnica per sviluppare la creatività. Gli effetti. Il telefono e i social. La
registrazione con utilizzo e valorizzazione degli ospiti che rendono i programmi di successo.
4) Quarta lezione (Pratica): Talk di due minuti, presentazione e improvvisazione guidata! Sviluppo del format. Si parla sulla basedella strutturazione di un Programma. Rapporto col regista! Clock delle radio e formato. Liturgia dello speakerato. Il talk e la loro durata.
5) Quinta lezione (Teoria): Sviluppo dei format protagonisti  le notizie, le  fonti, il telefono, l’ascoltatore, autoradio chi ascolta e chi partecipa, i rilievi di ascolto leggi e normative i limiti!
6) Sesta Lezione (Pratica): Lo studente alle prese col suo format gia’ nel palinsesto di RID. Intro presentazione, scaletta,
telefonata, chiusura. Programma a più voci!
7) Settima  Lezione (Teoria): Una chiacchierata con un protagonista della radio nazionale, l’uso dei social, la promozione, il
rapporto con lo sponsor, l’editore, la concorrenza tra radio locali e web nazionali. Prospettive di lavoro, contratti etc.
8) Ottava Lezione: Lo studente ottiene il suo format su misura della durata di 5 minuti su radio RID in totale autonomia. Relazione finale con indirizzo teorico-pratico. Report del percorso svolto e consegna attestato!!!

Info & Iscrizioni: commerciale@rid968.com   T +393313818828

ASCOLTA IN DIRETTA
×
Benvenuto in chat con
RID 9.68 FM
×