Giornata Internazionale della Voce, uno strumento potentissimo
Scritto da Beatrice Manocchio il Aprile 16, 2025
Il 16 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Voce, un’occasione volta a fare riflettere sull’importanza della voce nella nostra vita quotidiana, nella comunicazione, nell’arte e nella salute. La Federazione Internazionale delle Società di Otorinolaringoiatria ha istituito l’appuntamento annuale a partire dal 2002. Si tratta di una giornata dedicata a sensibilizzare sulla consapevolezza sull’uso corretto della voce e alla prevenzione dei disturbi vocali.
La voce è lo strumento più potente che ognuno di noi possiede. Attraverso essa esprimiamo emozioni, costruiamo relazioni, lavoriamo, insegniamo e intratteniamo. Cantanti, insegnanti, attori, speaker radiofonici la usano, spesso, però, la trascuriamo e adottiamo le abitudini che possono danneggiare.
Giornata Internazionale della Voce, perché si celebra
In occasione della Giornata Internazionale della Voce, vengono programmati in tutto il mondo eventi e iniziative per celebrare questo strumento così potente che ci accompagna nel quotidiano. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sui rischi legati ai disturbi vocali, come disfonia, laringite cronica o patologie più serie.
Un tema legato a tale giornata è anche l’importanza della prevenzione. Non bisogna sottovalutare la funzione della voce e pertanto è necessario seguire delle abitudini affinché essa non venga meno. Cosa fare? Avere una buona igiene vocale, evitare sforzi vocali prolungati, fare pause durante il parlato, respirare correttamente e consultare uno specialista ai primi segnali di affaticamento vocale sono alcune delle buone pratiche raccomandate.
Oltre ad essere uno strumento biologico è anche un mezzo potente di identità personale. Ognuno ha un timbro unico, è come se la voce sia una “firma sonora” che rende ognuno diverso. Dunque, celebrare la Giornata Internazionale della Voce è un mezzo anche per valorizzare la diversità vocale, promuovere l’inclusione e riconoscere l’importanza di dare voce a ogni individuo.
Celebrare la voce in un mondo diventato sempre più digitale, è utile affinché si ricordi quanto essa sia un pilastro fondamentale della nostra umanità.