Lucilla La Puma

Lucilla La Puma collabora attualmente con il Corriere della Sera nella rubrica Diario Romano che si occupa di trovare e dare rilievo ad eventi e presentazioni di libri nel perimetro della Capitale.
Cura nello specifico TECH BOYS AND GIRLS, rubrica in cui intervista i ricercatori italiani, e Start Up in cui parla delle realtà aziendali giovani e innovative che si affacciano sul mercato nazionale per la rivista mensile cartacea e on line Automazione Oggi.
Dopo la laurea in Psicologia, comincia ad interessarsi al giornalismo diventando in poco tempo responsabile di pagina per le testate territoriali di proprietà di Giuseppe Ciarrapico.
Nel 2005 si trasferisce ad Alghero per ricoprire l’incarico di capo-redattore di Alguer.it, quotidiano web diretto da Pasquale Chessa.
Nel 2008, tornata a Roma, prosegue la sua attività di giornalista d’attualità, inchieste e reportage per Donna Moderna e Vanity Fair.
Si occupa anche di tv partecipando ai reportage con Toni Capuozzo; In particolare seguendo le primavere arabe nel 2011 con viaggi in Tunisia, Egitto e Afghanistan; di documentari sulla sicurezza, tra cui la campagna Enel curata da Armando Testa; e di cinema, collabora anche alla sceneggiatura del film FEISBUM, del 2009, episodio DEFAULT.
"La mia attività giornalista è iniziata nel 2003 e si è sviluppata nel corso di questi 14 anni tra radio, televisione, carta stampata e infine sul web. Con l’ingresso dirompente dei social e dei contenuti multimediali nel contesto dell’informazione è cresciuta la mia necessità, come tutti quelli che fanno questo lavoro, di essere sulla notizia e dentro la notizia quasi nel mentre questa accadeva, e non solo per cavalcarla e qualche volta provare ad anticiparla, ma soprattutto per conoscerla e approfondirla e – umilmente – cercarne la chiave corretta per poterla poi trasmettere e condividere."