Giornalista professionista dal 2005, nata a Roma 45 anni fa, sotto il segno dei pesci. Mamma di due figlie di 12 e 10 anni.
Si è diplomata al Lycée Chateaubriand di Roma, dopo aver fatto le elementari a Parigi.
Si può dire che è cresciuta a pane e giornalismo visto che lo erano sia il papà, a lui si devono i programmi di intrattenimento pomeridiani, e il nonno. Ilaria ha iniziato a lavorare nel mondo della tv a poco più di vent’anni, mentre studiava scienze della comunicazione.
Nel 2002 entra nella redazione di “La vita in diretta” su Rai 1, come esperta della cosiddetta “Cronaca bianca” e degli spettacoli. Due anni dopo si trasferisce a Mediaset, prima nella redazione del Tg di Italia 1: “Studio aperto”, e poi nella testata giornalistica “Newsmediaset”, l’agenzia che fornisce le notizie a tutti i tg delle reti Mediaset (Tg5, Tgcom, Studio Aperto e Tg4) dove ha fatto anche un’esperienza in conduzione. Nel frattempo collabora anche con Silvia Toffanin a “Verissimo”, “Il salotto del sabato pomeriggio” di Canale 5, e con Antonello Sarno a “Supercinema”, sempre su Canale 5…per quasi 20 anni si è occupata di cronaca nera, cronaca bianca e cronaca rosa, intervistando attori e cantanti italiani ed internazionali, seguendo i principali fatti di attualità italiana ed estera, e proprio durante una trasferta a Dubai conosce Barbara Riccardi, candidata per l’occasione al Global Teacher Award. Nel 2021 lascia le reti Mediaset per dedicarsi ad altro, poco dopo diventa l’addetta stampa di un’imprenditrice petrolifera ghanese e ne segue la comunicazione per farla conoscere in Europa.
Con il lockdown, più che mai, ha capito quanto sia importante trasmettere delle passioni ai ragazzi e insegnare loro dei mestieri veri, che non siano quelli che vedono sui social.
Una delle sue più grandi passioni è la cucina.