5 Febbraio 2021
Il Blog di RID 96.8 FM

Il boss delle pizze

Post Image

Durante il periodo di pandemia, cucinare ha acquisito un nuovo significato, divenendo sia un modo per distrarsi che per tenere tutta la famiglia occupata. 

Grazie ai dati di CookPad Italia (e delle Google Searches), abbiamo scoperto che le ricerche relative al pane e alla pizza fatti in casa sono aumentati di circa sei volte durante la quarantena: in particolare il protagonista assoluto di questo periodo è stato il lievito.
“La pizza”, ha segnato la storia e la cultura italiana, e ”L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta come parte del patrimonio culturale dell’umanità.

Ambedue sono protagonisti del “Boss delle pizze”, il programma che mi vede alla conduzione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Alice Tv (canale 65 e 221 e 222 del DDT).
Si tratta di un cooking show appassionante e coinvolgente nel quale, durante le 30 puntate, vengono presentati una selezione di pizzaioli che porterà alla finale di venerdì 5 Febbraio, a un unico vincitore destinato a diventare il Campione del Mondo di Pizza.
In ogni puntata, si sfidano due pizzaioli in due prove molto interessanti: Cavallo di Battaglia e la Pizza del Boss, sotto l’occhio vigile di Luciano Carciotto, il migliore e pluripremiato pizzaiolo al mondo.

La seconda prova, “La pizza del boss”, è davvero complessa, ma altrettanto divertente: I concorrenti bendati cercheranno di capire, usando solo gusto e olfatto, quali siano gli ingredienti della pizza realizzata da Luciano.
Una prova, credetemi, difficilissima.. da provare a casa con i vostri compagni e amici.
Oltre a Luciano, in ogni puntata, è presente una giuria composta da eccellenze del mondo della pizzeria e della panificazione oltre ad uno specialissimo giudice fisso, Salvatore Santucci, Maestro pizzaiolo chef tre spicchi del Gambero Rosso.

Tra le Special Guest presenti, molti attori, cantanti e webstar: da Greg (del duo comico Lillo & Greg), Angelica Massera,  Lorenzo Tiberia (Actual),  Gloria Bellicchi,  Carlo Belmondo, Vincenzo Bocciarelli, Andrea De Rosa, Annalisa Aglioti, Marco Passiglia, Pier Angelo Perazzi, Federico Saliola, Federico Perrotta.
Tutti amici e professionisti dello spettacolo che si sono lasciati trasportare dal clima famigliare e hanno condiviso la propria passione e le proprie difficoltà con il mondo culinario.
Ogni Vip contribuirà a dare una valutazione dei concorrenti aggiungendo il pepe che farà la differenza.

Il povero Federico Perrotta oltre a aggiungere “il pepe” scambierà un peperoncino per un pomodoro… ancora ridiamo per la sua disavventura…

Realizzare una buona pizza è un’arte e c’è bisogno di conoscere le materie prime, proprio come un pittore deve conoscere i colori e ciò che potrebbe accadere dal loro mescolarsi e dalla tipologia di tela che viene usata. Ogni “maestro” in una specifica arte, è tale solo quando conosce profondamente ciò che fa e quando nutre una vera passione per la sua professione.
I lieviti e le “masse” che vengono realizzate reagiscono diversamente in base all’umidità dell’ambiente, al calore del forno, al modo in cui le mani li lavorano.
Direi proprio che si tratta di una cosa molto seria.

Nonostante fossi già “modestamente brava”, grazie a questo programma, ho imparato molto in merito all’universo “cucina”… tanti segreti che oggi sfoggio anche in casa.

Vi consiglio di guardare queste ultime puntate, dove in finale sono arrivati i pizzaioli più bravi d’Italia e di gustare, insieme a me, la loro preparazione…

Vi aspetto tutti i giorni alle 21:00 su Alice Tv (Canale 65 o 221 del digitale terrestre), o in replica alle 15:00.

Janet De Nardis